Stress, se lo riconosco ne riduco gli effetti


Stress, se lo riconosco ne riduco gli effetti

Viviamo più a lungo dei nostri antenati, ma soffriamo di molte più ansie e preoccupazioni.

Siamo donne e uomini, lavoratori della conoscenza: la mente è il nostro alleato nel lavoro, uno straordinario strumento che però non possiamo lasciare a riposare in un cassetto dell’ufficio quando la nostra giornata è finita. Siamo raggiungibili 24 ore su 24 da email, sms e chiamate e, anche questo,contribuisce a moltiplicare i fattori di stress. La vita umana è diventata più complicata e più stressante e per questo motivo è utile scoprire in che modo possiamo adattarci a questo cambiamento senza rinunciare al benessere di mente, corpo e spirito.

Mirare alla riduzione dello stress pensando di agire sul mondo esterno e sui fattori che dal nostro punto di vista ne sono determinanti, non è possibile, ma è altresì possibile puntare alla crescita delle nostre risorse interiori quali strumenti effettivi ed efficaci di miglioramento della qualità della vita personale e professionale.

“Ciò di cui abbiamo bisogno è di comprendere lo stress e comprendere in che modo questo temibile nemico possa invece rivelarsi un grande alleato. ”

La pratica del respiro consapevole aiuta a diventare più riflessivi. Questa tecnica osservativa permette di sviluppare sentimenti più flessibili nei confronti di eventi mentali che normalmente verrebbero evitati, sviluppa inoltre la capacità di “guardarsi dentro”, strumento grazie al quale accediamo e e sentiamo il nostro mondo interiore e cogliamo anche il senso delle espressioni degli altri che sono in relazione con noi.

La comprensione della funzionalità dello stress e lo sviluppo della resilienza sono  capacità interiori indispensabili per mantenere inalterato il nostro equilibrio psicofisico e farci raggiungere obiettivi importanti.

Counseling Sistemico Relazionale

Un percorso triennale di formazione per diventare Counselor Sistemico Relazionale

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sui corsi in partenza e sulle novità