Corso di Counseling Sistemico Relazionale


corso di counseling

Corso di Counseling Sistemico Relazionale

Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a  processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

A chi si rivolge

Ai professionisti di discipline diverse, a chi lavora nel campo delle risorse umane, ai coach, consulenti, formatori, responsabili di gruppi, educatori, mediatori familiari, che prestano la loro attività con clienti singoli, con gruppi, nelle organizzazioni diverse.

Obiettivi

Acquisire e consolidare le competenze relative all’ascolto, al colloquio e alla gestione della relazione d’aiuto. Valorizzare e facilitare lo sviluppo e l’utilizzo delle risorse e delle competenze presenti per affrontare cambiamenti improvvisi o imprevisti, riconsiderare situazioni complesse, riorganizzare e
ampliare le informazioni e orientarsi verso una decisione e per agire, ridefinendo esigenze e aspettative.

Inizio corso

23 settembre 2017

09:30 – 18:30

Luogo

Manage your life

Viale Regina Giovanna, 3, 20129, Milano

Svolgimento

Corso triennale

Prevista la frequenza di un weekend al mese

Calendario

Scarica il calendario con le date del corso

Testimonianze

“Grazie al corso di Counseling ho imparato ad osservarmi. Ho iniziato ad ascoltare gli altri in modo diverso, più aperto, divenendo più consapevole dei miei giudizi e a volte sospendendoli. Sto imparando a riconoscere i moti che arrivano dall’ego da quelli che arrivano da uno spazio di maggiore centratura e tranquillità, sia nella relazione con me che in quella con gli altri. In campo professionale, è cambiata la qualità con cui gestisco i clienti: sono più attenta alle loro risorse, cerco di fargliele osservare e valorizzare.”

Sarah

Consulente

“L’attenzione verso di me, che mi ha consentito di conoscere e scoprire i miei lati bui e luminosi, mi ha permesso di imparare e riconoscere ciò che mi è stato utile. Solo così ho potuto apprendere come essere d’aiuto agli altri. Nelle relazioni con i colleghi, il mio gruppo di lavoro e con i miei capi ho applicato e sto applicando gli insegnamenti che ho ricevuto e ora, da un ruolo aziendale diverso sto continuando ad imparare e arricchire le esperienze, le conoscenze e le competenze. Il Counseling è relazione, accoglienza, accettazione, riconoscimento e neutralità, per osservare dove ci si trova e dove si vuole andare.”

Federica

Risorse Umane

“Se riesci a crescere come persona cresci anche professionalmente: ecco perché sono molto soddisfatta di questo corso di Counseling, che mi è utile per la mia professione ma è soprattutto un arricchimento personale. Ovviamente quando ci si mette in gioco si incontrano delle difficoltà e in questo caso il supporto del gruppo è vitale: dopo due anni di lavoro a stretto contatto siamo ormai intimamente connessi, c’è un rapporto continuo di collaborazione che dà una spinta impagabile.”

Luisella

Responsabile Risorse Umane

“Aiutare ad aiutarsi:  è questa la definizione che mi piace dare a questo corso. Con il Counseling aiuti la persona a vedere le proprie risorse, mostrandole qualcosa che non aveva mai visto prima. Dopo 2 anni di percorso posso dire di avere una maggiore consapevolezza di me stessa e dei miei meccanismi. Questo è stato molto importante per le relazioni, sia a livello personale sia a livello professionale.”

Patrizia

Responsabile Marketing di Prodotto

“Da alcuni anni mi sentivo in crisi inadeguata, personalmente e professionalmente, in mezzo a un guado priva di bussola e strumenti per trovare nuove rotte. Ho intrapreso questo percorso di formazione e trasformazione che mi stimola quotidianamente verso nuovi orizzonti. È un’esperienza unica impegnativa e gratificante per ritrovare se stessi, vivere nel presente a proprio agio tutte le relazioni, cogliere le infinite possibilità che la vita ci riserva e che troppo spesso non vediamo.”

Laura

Consulente

“Provo viva gratitudine nei confronti di chi mi ha presentato alla scuola Manage your life, dove sono stato accolto –sebbene già avanti con gli anni- con avvolgente affetto per iniziare il meraviglioso viaggio dentro me stesso. Non pensavo di poter ancora sperare in questo profondo e stimolante ‘risveglio’ della mia coscienza per prepararmi a vivere la vecchiaia in felicità, senza ansie e paure per il domani. Ma, di più, non mi rendevo conto che non c’è limite d’età per aiutare se stessi ad affrontare consapevolmente la vita quotidiana di relazione, quale essa sia. È una scuola di vita che mi prepara anche per essere d’aiuto al mio prossimo.”

Alberto

Imprenditore

“Avevo appena preso il largo dalla mia città di mare e, senza bussola e senza riferimenti, cercavo dove gettare la mia ancora. Questa scuola è diventata il mio porto quiete: da qui, sto affrontando le mie alte e basse maree. E quando qualche tempesta mi strattona, mi tengo forte all’albero maestro.”

Loredana

Artista

“Più che un corso, per me è un Percorso di vita che mi ha permesso di conoscermi meglio e migliorare, ‘riconoscendomi’ spesso nei volti e nelle storie dei miei compagni. Ho imparato a essere più indulgente, ad apprezzare il momento presente godendo appieno della profondità di un respiro. Ho pianto e ho sorriso, sono caduta e mi sono rialzata. E ora che il primo anno di corso sta per concludersi, inizio a cogliere i frutti preziosi della riconciliazione, con me stessa, con il prossimo e con la vita.”

Rossella

Giornalista

Domande frequenti

Come è strutturato il percorso formativo del corso?

Il Corso ha durata triennale e richiede 450 ore di formazione d’aula, una formazione personale mista (25 ore individuale+70 ore di gruppo), 84 ore di supervisione e 150 ore di tirocinio per un totale di 779 ore di formazione nel triennio.
Al termine della prima e seconda annualità verranno effettuate verifiche dell’apprendimento; al termine del terzo anno si accederà alla sessione d’esame finale. Le assenze non potranno superare il 20% del monte ore di ciascuna unità formativa.

Quali sono i requisiti per l'ammissione al corso?

Per l’ammissione al corso è richiesto il diploma di scuola media superiore.  Corsi con piani di studi personalizzati sono previsti per i laureati in Medicina, Biologia, Psicologia, Pedagogia, Sociologia, altre lauree o titoli equipollenti.

Come faccio per inoltrare la domanda di iscrizione?

La domanda di ammissione va inoltrata alla segreteria info@manageyourlife.it che provvederà a contattare il candidato per un incontro conoscitivo.

Il Counseling è una professione riconosciuta?

Il Counseling è una professione disciplinata dalla legge n. 4 del 14 Gennaio 2013.
Il Counseling non è psicoterapia;
Il Counseling non è un intervento di cura e non è una attività sanitaria.

Maggiori informazioni

Se desideri ricevere ulteriori informazioni sul Corso di Counseling Sistemico Relazionale offerto da Manage your life, compila il il form inserendo la tua richiesta, saremo felici di soddisfare le tue curiosità.

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sui corsi in partenza e sulle novità