Mindfulness


mindfulness milano

Mindfulness
Based
Stress
Reduction

La Mindfulness è l’arte di vivere momento per momento. Introduce un modo profondamente diverso di porsi in relazione con se stessi, con la propria esperienza di vita personale, professionale e sociale. Aiuta a gestire lo stress, le emozioni, il cambiamento, il dolore e anche affrontare meglio le sfide della vita quotidiana. Permette di prendersi cura consapevolmente del proprio benessere fisico, mentale e relazionale.

A chi si rivolge

A tutti. La Mindfulness è una pratica che porta benessere e pace in chi la sceglie. Il corso è indicato per chiunque intenda prendersi cura di se stesso, per chi vive una quotidianità stressante e particolarmente impegnativa, Non sono necessarie conoscenze pregresse, viene richiesto però un colloquio di orientamento.

Obiettivi

Prevenire e gestire lo stress e apprendere nuovi modi di stare con se stessi e affrontare gli eventi stressanti della quotidianità. Raggiungere maggior qualità nelle relazioni, sia personali che professionali. Raggiungere una più profonda consapevolezza di sé, delle proprie risorse, capacità ed emozioni.

La Pratica

La pratica di Mindfulness si sviluppa attraverso il Protocollo MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction; un addestramento intensivo alla meditazione di consapevolezza che si sviluppa in un programma strutturato di 8 incontri di gruppo settimanali serali di due ore e mezzo ciascuno, più una giornata intensiva.

Testimonianze

“Semplicemente, ma consapevolmente grazie.”

“Solo due parole: molte grazie.”

“Un percorso intenso e allo stesso tempo leggero e semplice. Riuscire a entrare in contatto con me stessa, anche se solo per pochi istanti, è un’esperienza bellissima.”

“Sentirsi parte del tutto e partecipe alla vita, al tempo che scorre e che sperimenti in ogni dettaglio. Tutto scorre, tutto è in divenire e, con il giusto spazio interiore, è possibile fotografare ogni istante per conoscersi, ritrovarsi e tornare a casa per poter spalancare ogni porta delle nuove esperienze…con più forza!”

“In quanto infermiera in ambito onco-ematologico affronto ogni giorno situazioni emotivamente stressanti. Inoltre, spesso affronto temi con le persone che hanno un impatto forte come la morte, il fine vita, la malattia, la disabilità. Questa è una delle tante ragioni per cui la mia professione è considerata usurante. 
Il protocollo mindfulness mi aiuta ad osservare quello che mi succede contestualmente all’evento stesso, a separare ciò che è mio da ciò che mi arriva dagli altri, ad osservare come mi muovo quando mi vengono raccontate la paura, la rabbia, il dolore. Mi aiuta ad essere più empatica con gli altri e a gestire meglio situazioni che prima mi spaventavano come le comunicazioni difficili o i pazienti aggressivi.”

Domande frequenti
Posso partecipare anche se non ho mai praticato la Mindfulness?

Assolutamente si. Non è necessario avere un’esperienza precedente di Mindfulness o meditazione, la pratica è aperta sia a neofiti che ad esperti.

Non potrò partecipare a tutti gli 8 incontri, cosa faccio?

Il consiglio è quello di seguire tutti gli appuntamenti del percorso di Minfulness proprio perché si tratta di un cammino.

Il percorso di Mindfulness può essere riproposto anche in azienda? Vivrò benefici concreti anche nel lavoro?

Si, la Mindfulness è un modo concreto per migliorare l’esperienza lavorativa e la produttività in azienda.

Maggiori informazioni

Se desideri ricevere ulteriori informazioni sul corso di Mindfulness offerto da Manage your life, compila il il form inserendo la tua richiesta, saremo felici di soddisfare le tue curiosità.

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sui corsi in partenza e sulle novità