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Mindfulness: migliorare le relazioni in ambito lavorativo

Il mondo professionale e delle imprese attraversa oggi una fase complessa che può rivelarsi – e in realtà non può che essere così – una vera opportunità di rinnovamento. L’occasione di immaginare e costruire un modello post-pandemia che tenga conto dell’esperienza del passato per non ricadere negli stessi errori, e che ci transiti verso un futuro più etico e rispettoso dell’ambiente, anche quello animale, delle persone e delle comunità più deboli tutte; una opportunità di aprire nuove strade, di guardare avanti, grazie all’esperienza maturata individualmente e come comunità.

Le aziende, con la loro preziosa funzione sociale, si stanno impegnando a produrre quei cambiamenti di paradigma che tutti auspichiamo per generare una nuova cultura del lavoro e della partecipazione alla vita delle donne e degli uomini di cui tutte e tutti sentiamo il bisogno. Non è un caso infatti l’emergere di quel fenomeno, definito “Great Resignation”, ovvero delle “Grandi Dimissioni”, che vede coinvolti soprattutto i giovani under 30 e gli occupati in settori ad alto tasso di stress. 

Un fenomeno che, se ha colto di sorpresa per il numero di persone che ha fatto la scelta di voltare pagina, riconciliandosi con i propri affetti e le proprie passioni, ha in realtà portato alla luce quelle dimensioni connesse al valore delle relazioni e ad una qualità di vita più sostenibile. Anche tenendo conto di tutto questo le aziende devono ripensarsi a tutto tondo, dai processi ai valori, dagli utili all’utilità sociale, ecc.. Con l’obiettivo di tracciare un nuovo scenario e definire nuove strategie le organizzazioni hanno necessità di ascoltare e includere i punti di vista delle persone, nel modo più ampio possibile, di considerare e ri-considerare le relazioni con tutti gli stakeholders coinvolti nella fitta rete di relazioni che li coinvolgono.

Tanti sono i contributi che le teste pensanti nelle aziende provano a dare, affiancati dal mondo della consulenza che si trova anch’esso alle prese con una realtà incerta e imprevedibile, del tutto nuova e per la quale nessuno dispone di esperienze pregresse e ricette pronte da mettere in campo. Uno sforzo e un impegno che coinvolge tutte le Funzioni aziendali e che mai prima d’ora deve considerare le persone come imprescindibili attori, partecipanti attivi e insieme destinatari di ogni azione di rinnovamento.

Appare sempre più evidente come ogni azienda poggi su un invisibile sistema di rapporti e legami che coinvolge una moltitudine di persone; un reticolo di connessioni, collegato a molti altri, che permette di dare vita a un fitto scambio di comunicazioni il cui esito è lo stato di salute dell’impresa, la sua espansione, il suo successo, o il suo insuccesso.

Alla luce di questo nuovo scenario è evidente a tutti l’importanza di ripensare anche al valore che il management dà alla qualità delle relazioni tra le persone, a ogni livello, e a considerare la pratica della mindfulness come possibilità di acquisire una attitudine spontanea e naturale verso la valorizzazione dell’altro e capace di nutrire genuinamente e profondamente le relazioni.

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A cura di: Dott.ssa Monica Maria Cavallo, Istruttrice MBSR e MB-EAT diplomata con il Centro Italiano Studi Mindfulness, Counselor Supervisor e Trainer, Coach Sistemico Evolutivo
maggio 2022

 

Fonte: https://www.centromindfulness.net/

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