
I 10 benefici della formazione online
Con il diffondersi di internet e delle connessioni a banda larga il panorama dell’offerta formativa online ha visto un boom di crescita significativo attestandosi, di fatto, nel contesto della formazione a livello nazionale.
I vantaggi di scegliere un percorso formativo a distanza rispetto ad uno tradizionale sono molteplici, dall’alto grado di flessibilità della proposta formativa agli aspetti economici legati ai costi dei corsi e ai costi accessori, decisamente inferiori rispetto a percorsi di formazione tradizionale.
Se stai cercando un valido corso di formazione online e sei ancora indeciso se questa tipologia di percorso possa fare per te, vediamo insieme quali sono i benefici che la formazione online offre:
1 – Flessibilità
La formazione online è, per sua natura, flessibile e si adatta perfettamente alle necessità orarie e alle routine di chiunque. Puoi organizzare le ore di studio incastrandole tra gli impegni lavorativi o personali, concentrandole in un solo giorno o dilatandole nell’arco di una settimana.
2 – Ripetibilità
Uno dei maggiori vantaggi che un corso online ti permette di avere è quello di poter ripetere i moduli tutte le volte che vuoi e che ne senti la necessità. Se a fine corso vuoi riprendere quel particolare argomento della prima lezione, puoi farlo in pochi semplici click.
3 – Fruibilità
La formazione online è fruibile da tutti e ovunque, e questo è un vantaggio non da poco. Se il corso che ti interessa è tenuto soltanto da una scuola che dista 400 km da te, non dovrai preoccuparti di onerose e faticose trasferte, potrai seguire quel corso direttamente da casa tua o dal tuo ufficio, in tutta comodità.
Questo è un vantaggio anche per tutte le persone che per motivi personali, famigliari o di salute non si possono permettere grandi spostamenti e per questo sarebbero costrette a rinunciare a proposte formative di qualità soltanto perché distanti.
4 – Economicità
La formazione online è, mediamente, più economica della formazione tradizionale. Questo vale sia dal punto di vista dei costi legati all’iscrizione al corso stesso – contenuti grazie ad un bacino di utenza più ampio – sia ai costi accessori che avresti, come ad esempio i costi di trasferta, degli spostamenti e del pranzo fuori casa.
5 – Qualità
Spesso i corsi online, perché più economici rispetto a quelli tradizionali, vengono considerati di qualità inferiore. La formazione online, in realtà, proprio perché riferita ad un contesto più ampio e più competitivo, mantiene degli standard di qualità elevati e un grado di aggiornamento continuo.
Non vedi l’ora di scoprire i nostri corsi?
6 – Modularità
I corsi di formazione online hanno il grandissimo vantaggio di essere modulabili sulle esigenze del singolo corsista. La possibilità di costruirsi un’offerta formativa su misura permette di portare il focus del percorso di studio esattamente dove serve, risparmiando tempo su argomenti secondari o già assimilati.
7 – Comodità
La formazione online è comoda! Puoi seguire il corso da casa, seduto sul divano o alla scrivania, in ufficio, in treno o ovunque tu possa accedere a una connessione internet.
8 – Tempestività
Puoi sempre iniziare un corso di formazione online, che sia settembre o maggio. Non devi preoccuparti dell’anno scolastico in corso, di quando riprenderanno le lezioni o se la classe raggiungerà il numero minimo di partecipanti. Una volta acquistato il corso, puoi iniziare in qualunque momento!
9 – Eterogeneità
Che tu sia dipendente, un libero professionista o uno studente privato, puoi accedere ai corsi di formazione online con semplicità e velocità.
10 – Referenzialità
Ultimo, ma non meno importante, aspetto della formazione online è la possibilità di accedere alle recensioni di altri utenti che, prima di te, hanno partecipato al corso. Questo ti permette di poter valutare la qualità del corso prima dell’acquisto anche senza conoscere la struttura che eroga la formazione.
E ora?
Ora che hai scoperto i benefici della formazione online, non ti resta che scegliere il tuo corso!