Corso di formazione in costellazioni familiari autentiche
Formazione e sviluppo personale
Decima edizione – 2024/2025
Sabato 19 ottobre 2024
10:00 - 18:00
Esperienziale gruppale
Corso riconosciuto
Formazione e sviluppo personale
Decima edizione – 2024/2025
La comprensione di come siano profondi i legami tra gli individui, soprattutto a livello famigliare, e la loro influenza tra le generazioni appartiene alla psicologia fin dai suoi inizi.
Le radici di questo metodo originano infatti dai lavori di alcuni grandi terapeuti del novecento che fornirono a Bert Hellinger un importante contributo nel tracciare le linee fondamentali del suo lavoro, grazie al quale tutti oggi possono disporre utilmente della conoscenza delle costellazioni familiari e sistemiche, uno degli strumenti più efficaci a nostra disposizione per comprendere dinamiche sommerse e nascoste.
Non solo ogni persona, ma anche ogni azienda, come la carriera professionale di un individuo, come una famiglia, come una associazione sportiva, sono infatti “sistemi viventi”; e i sistemi tutti si comportano secondo regole che – se conosciute e rispettate – generano equilibrio, efficacia, sviluppo ed evoluzione.
Bert Hellinger ha chiamato queste regole “ordini dell’amore”.
Quello delle Costellazioni Familiari è dunque un approccio fenomenologico grazie al quale si porta in evidenza il modo in cui è percepita la propria realtà interiore e le immagini inconsce vengono rese manifeste in modo “tridimensionale”. Si mettono in luce le interdipendenze tra gli individui che fanno parte del sistema, evidenziando non solo le dinamiche inconsapevoli che causano sofferenza in molti aspetti della vita, nelle relazioni affettive e nelle relazioni in ambito professionale ma anche riconoscendo dove trovare la “forza” e le “risorse” che, al pari delle difficoltà, ci arrivano dallo stesso sistema.
Le Costellazioni Familiari sono acceleratori di processi di consapevolezza per il proprio sviluppo personale, per essere più efficaci nel lavoro con i propri clienti e per disporre di nuovi sguardi e nuove possibilità di interpretare la complessità nella quale siamo immersi. I benefici di questo approccio sono molteplici, sia in ambito personale che professionale.
La metodologia fenomenologica di Hellinger è contemplativa, invita ad osservare il fenomeno attraverso la percezione, l’intuizione e il collegamento con l’anima, rompendo così la certezza del conosciuto ed aprendosi a scenari inattesi.
In Manage your life promuoviamo seminari di Costellazioni Familiari e Sistemiche sin dal 2009 e, su richiesta dei partecipanti, abbiamo strutturato un percorso formativo che, insieme a formare facilitatori, ha come obiettivo primario quello di offrire un percorso personale profondo e trasformativo, nutrito dallo spazio del raccoglimento interiore, della riconciliazione e della rivisitazione delle relazioni attraverso gli ordini dell’amore di Bert Hellinger, che sono alla base della buona riuscita di ogni relazione: genitori e figli, coppia, fratelli, lavoro.
Le edizioni realizzate ad oggi sono 8:
I gruppi di partecipanti sono stati eterogenei: insegnanti, operatori olistici, counselor e coach, HR, consulenti, pensionati, genitori e coppie, ecc..
Obiettivo principale del per-corso di formazione è di fornire alle e ai partecipanti le chiavi di lettura sistemica, secondo Bert Hellinger, di ciò che dà forza e di ciò che indebolisce l’individuo, la famiglia, l’azienda; nonché le modalità di riportare ordine nei sistemi.
Il corso si articola in n° 20 giornate, nei week end; i primi incontri di formazione saranno dedicati ai contenuti di base e i successivi agli approfondimenti. Le giornate del sabato saranno riservate ad aspetti teorici, al lavoro personale dei partecipanti, a pratiche, scambi e confronti; le giornate di domenica saranno aperte a partecipanti esterni, interessati al lavoro delle Costellazioni, per la messa in scena dei loro temi.
La formazione tratterà e approfondirà la conoscenza degli “ordini dell’amore”, necessaria e fondamentale per comprendere quali sino gli effetti della loro violazione in termini di dinamiche disfunzionali e di sofferenza all’interno delle nostre vite, e come la loro conoscenza e il loro rispetto può portare a migliorare la qualità della vita e delle relazioni; gli approfondimenti esploreranno più profondamente la dimensione del campo morfico, la conduzione attraverso i Movimenti dello Spirito, la non intervenienza, l’intuizione, e gli “ordini dell’aiuto”. Il lavoro pratico di sperimentazione della conduzione a cura degli allievi, attraverso modalità laboratoriali, sarà assistito da tutor del corso i sabato sera, già dai primi moduli.
La formazione tutta prevede dunque momenti didattici, ma soprattutto di pratica personale e gruppale; la condivisione delle esperienze, l’ascolto col corpo, la sospensione del giudizio e dell’interventismo nel rispetto del destino di ciascuno sono alla base dell’apprendimento di questa metodologia.
All’interno dell’intera formazione le costellazioni svolte saranno oggetto di approfondimento per meglio comprendere il loro processo.
Al termine verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione alla Formazione.
1) Avvio del corso: la fenomenologia di Hellinger Elementi di sistemica I: La famiglia d’origine
19-20 ottobre 2024; sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00
2) Elementi di sistemica II: La famiglia d’origine
9-10 novembre 2024; sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00
3) Elementi di sistemica III: La famiglia attuale
30 novembre – 1 dicembre 202; sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00
Discussione casi
la domenica dalle 17:00 alle 18:00
4) Elementi di sistemica IV: effetti della violazione degli ordini
11-2 gennaio 2025; sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00
5) Postura interiore del facilitatore
1-2 febbraio 2025; sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00
6) Le Costellazioni in pratica I
8-9 marzo 2025; sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00
Discussione casi
la domenica dalle 17:00 alle 18:00
7) Le Costellazioni in pratica II
12-13 aprile 2025; sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00
8) Gli ordini dell’aiuto e gli eventi a forte impatto emotivo
10-11 maggio 2025; sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00
9) Costellazioni organizzative, manageriali e della professione
24-25 maggio 2025; sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00
10) Gli ordini del successo
14-15 giugno 2025; sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00
Monica Maria Cavallo
Insieme alle diverse formazioni condotte da Bert Hellinger e poi anche da Sophie Hellinger e dai docenti della Hellingerschule, fino all’ultima formazione Hellinger sciencia in Milano nel 2017 “Gli ordini del successo nell’azienda e in organizzazioni”, ho parallelamente organizzato e partecipato a diversi seminari condotti da Attilio Piazza e dai suoi docenti e, dal 2005, con l’istituto da quest’ultimo fondato (prima Centro Studi Hellinger in San Marino, poi diventato Centro Studi Piazza) ho stretto una collaborazione lunga all’interno delle Formazioni in Costellazioni Familiari e Sistemiche e di Counseling Sistemico. La formazione con Attilio Piazza ha arricchito la mia esperienza di lavoro con le Costellazioni Familiari con la profondità della Meditazione. Nel 2007, terminata la collaborazione con Attilio Piazza, ho avviato un’attività in proprio approdando, nel 2009 a co-fondare con Nadia Monticelli Manage your life, azienda che promuove formazione, counseling e coaching sostenuti dallo sviluppo della consapevolezza, come chiave fondamentale per ogni vera trasformazione della coscienza. Sono membro del comitato scientifico e socia di NOICostellatori, associazione fondata da Christina Niederkofler, che è stata l’anima di Bert Hellinger in Italia e che fino al 2020 ha portato avanti la sede italiana della Hellingerschule, con lo scopo di tutelare l’autenticità dell’insegnamento di Bert Hellinger promuovendo le Costellazioni Familiari così come da lui sviluppate, salvaguardandone la forma più pura e restando fedeli all’autenticità del suo lavoro e della sua filosofia.
Doctorat Professionelle en “Constellations Familiales et Systemiques” presso l’Université Européenne Jean Monnet a.i.s.b.l. di Bruxelles, laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, sono Counselor AssoCounseling, livello Supervisor Counselor e Trainer Counselor (Iscr. N. REG-A2043-2017) e Coach Sistemico Evolutivo. Ho conseguito una formazione quadriennale in Core Energetica, metodo di lavoro energetico corporeo, sono esperta in Comunicazione. Istruttore Senior di Mindfulness sono trainer del protocollo MBSR, Mindfulness Based Stress Reduction e del protocollo MB-EAT, Mindfulness Based-Eating Awareness Training (Training per la Consapevolezza Alimentare Basato sulla Mindfulness). Da oltre vent’anni sono impegnata in pratiche e ricerche per lo sviluppo della consapevolezza. Docente all’interno del ‘Corso professionale per diventare istruttori Mindfulness o Mindfulness Professional Training (MPT)’ organizzato dal Centro Italiano Studi Mindfulness di Roma. Co-autrice del libro “Mente, Cervello e Respiro“, che offre un aggiornato punto di vista scientifico occidentale sulla validità delle pratiche di consapevolezza, co-autrice con Nadia Monticelli del libro “Imparare a costruire i rapporti. Le costellazioni familiari, come migliorano le relazioni e arricchiscono lo sviluppo personale”, autrice di “Dall’attenzione alla compassione. Il contributo della mindfulness per una trasformazione etica ed estetica delle vite e degli ambienti di lavoro” e, ancora con Nadia Monticelli, co-autrice di “Counseling per individui e organizzazioni. Trasformare se stessi e la qualità delle relazioni nella vita personale e nei luoghi di lavoro”, volumi tutti editi da Tecniche Nuove.
Nadia Monticelli
Approdo alle Costellazioni Familiari e Sistemiche, sia attraverso i seminari di Bert Hellinger che i Corsi e Seminari di Attilio Piazza, collaborando alla fondazione e allo sviluppo e del Centro Studi Hellinger in San Marino e del Centro Studi Piazza. Conosco le costellazioni dopo un lungo lavoro sullo Psicodramma sociale moreniano che è stato oggetto della mia tesi di laurea all’Università degli Studi di Firenze, seguito da una feconda collaborazione, durata circa 20 anni, con Antonella Parenti, Psicoterapeuta membro della SIPSA (Società Italiana Psicodramma Analitico). La collaborazione con Antonella mi ha permesso di realizzare, attraverso la Società Servizi per la Formazione, qualificati interventi formativi in ambiti aziendali diversi, quali quello sanitario, bancario e del corpo dei Vigili Giurati. Attraverso l’Accademia Kipling, abbiamo erogato corsi di formazione per animatori comunitari con la Regione Toscana. Seguo le mie passioni fino in Francia, per un lavoro di ricerca e studio con Anne Ancelin Schützenberger, ideatrice della Psicologia Transgenerazionale, del Genosociogramma e dell’Albero Genealogico. Nel 2008 lascio la collaborazione con il Centro Studi Piazza per co-fondare nel 2009 con Monica Maria Cavallo Manage your life. Doctorat Professionelle en “Constellations Familiales et Systemiques” presso l’Université Européenne Jean Monnet a.i.s.b.l. di Bruxelles. Laurea in Scienze della Formazione, Specialità: Borsista Erasmus programma Socrates presso l’Université de l’Haute Bretagne di Rennes sullo Psicodramma Sociale e il “Diario di bordo”, laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche. Counselor AssoCounseling, livello Supervisor Counselor e Trainer Counselor (Iscr. N. REG-A2067-2017) sono Coach Sistemico Evolutivo e opero nell’area dell’executive coaching. Esperta in Comunicazione e gestione dei conflitti mi occupo di consulenza organizzativa e direzionale presso numerose aziende italiane e multinazionali.
Silvia Radaelli
Laurea in Psicologia Clinica (Padova, 2003); Ph.D in Psicobiologia (Padova, 2007); specializzazione in Psicoterapia Funzionale (Padova, 2009); si è formata in Costellazioni Familiari e Sistemiche in Myl nel 2017. Si occupa di psicotraumatologia (emdr) e rieducazione psicomotoria (Metodo Bertelè). Insegnante di Kundalini Yoga.
Partecipare è semplice, compila il form sottostante e ti accompagneremo nel finalizzare la tua iscrizione al corso desiderato. Ricordati di inserire, nell’oggetto, il nome del corso a cui desideri partecipare.
Se desideri ricevere ulteriori informazioni, contattaci! Saremo felici di soddisfare le tue curiosità.